Fai da te: lubrificante spray al silicone
04/08/2008 07:52:44

FAI DA TE  E PICCOLI LAVORI IN CASA

La rubrica di Montenero On Line sul
FAI DA TE  E PICCOLI LAVORI IN CASA


IL LUBRIFICANTE AL SILICONE
"silicone spray"

Il campo dei lubrificanti professionali è piuttosto vasto, ma quelli da tenere in casa sono solo alcuni. Fra questi sempre più successo ha quello al silicone, comunemente chiamato "silicone spray". Occorre subito precisare che non è un sigillante (del tipo che si usa sulle finestre o nelle fessure del muro), ma appunto un lubrificante in formato spray.
COSE'E':
Dalla scheda tecnica di LUBRI SIL, della VILO:
"è un prodotto universale a base siliconica di elevata qualità, dalle molteplici possibilità di applicazione. Può essere impiegato efficacemente come: lubrificante, protettivo, antiadesivo, scivolante, distaccante, idrorepellente, lucidante, isolante per impianti elettrici, ecc. LUBRI SIL riduce gli attriti tra materiali plastici e metallici, facilita lo scorrimento, lubrifica, lucida qualsiasi materiale in plastica, legno, pelle, ed inoltre nutre la gomma. Eccellente distaccante nel settore dello stampaggio materie plastiche e gomma. LUBRI SIL ha effetto antistatico, repelle l’umidità e la polvere, pertanto non impasta ed aumenta la scorrevolezza annullando tutti gli attriti. E’ inodore, incolore, non unge, non macchia e non lascia residui. Formato: aerosol 400 ml".
DOVE SI USA:
a differenza degli sbloccanti spray (spesso chiamati Svitol), il silicone spray non unge e per questo è utile in tutte quelle situazioni in cui si ha bisogno di un lubrificante "a secco", cioè che non lascia tracce di olio. E' efficace per far scorrere le tende (sia spruzzato sul bastone con anelli, sia sulla cordicella per i sistemi con meccanismo di scorrimento a scomparsa), eccezionale sulle guide laterali dei cassetti (in cucina, ufficio ecc.) e sulle cerniere (porte, ante di mobili), può essere usato per lubrificare le serrature (non attira polvere).
Ha inoltre la proprietà di ammorbidire la gomma e pertanto può essere usato su tutte le guarnizioni prodotte con questo materiale, ad esempio quelle delle portiere delle automobili.

QUANDO NON SI USA:
in previsione di verniciature, trattandosi di un prodotto anti aderente, il silicone spray non andrà usato vicino al supporto da verniciare, pena la formazione di bolle (dove la vernice non riesce ad aderire proprio perché c'è il lubrificante al silicone).

DOVE SI VENDE:
in ferramenta.



Archivio Fai Da Te

Edit Mol 

CHIUDI